Entra

Colomba artigianale di Pasqua fatta in Calabria: dove e come comprarla

Colomba artigianale di Pasqua fatta in Calabria: dove e come comprarla

La Colomba è un dolce simbolo della Pasqua italiana che non può mancare di certo sulle nostre tavole, insieme ovviamente ad altri dolci pasquali tipici calabresi. Ti indico dove e come comprare la Colomba artigianale di Pasqua fatta in Calabria, facendo un veloce giro della regione tra abili pasticceri, panificatori e innovatori della tradizione.

Panificio Te.Ni, Cosenza

Il Panificio Te.Ni nasce nel 1995 con Concetta e Nicola sotto la guida del papà Francesco, per innovare la tradizione secolare dei prodotti da forno calabresi. Le colombe pasquali artigianali nascono con attenzione alle materie prime e alla lavorazione. Scegli tra la Colomba Classica, al Cioccolato e pistacchi o al Cioccolato e peperoncino.
Come comprarla? Online e in negozio.

© Panificio Te.Ni

Pasticceria Aronne, Santa Maria del Cedro (CS)

La Pasticceria Aronne trasforma da 35 anni il pregiato Cedro della Calabria, che nasce e cresce proprio nell’omonima Riviera sul Tirreno, lì dove l’attività della famiglia Aronne e dei suoi pasticceri Adolfo e Luigi continua la tradizione pasticcera di qualità. Per la tua colomba artigianale di Pasqua fatta in Calabria, scegli tra la Colomba Classica al Cedro, Mandorlata o al Pistacchio, ai Fichi e noci oppure al Cioccolato.
Come comprarla? Online, attraverso i contatti indicati sul catalogo e in negozio.

© Pasticceria Aronne

Dolci Pensieri di Calabria, San Fili (CS)

Dolci Pensieri di Calabria nasce nel 1998 a San Fili, con una specializzazione nella trasformazione dei fichi varietà dottato tipici della zona cosentina in cui si trova. Se i fichi sono la produzione principale, non mancano altri prodotti, come i lievitati. Tra questi, la buonissima Colomba artigianale pasquale: scegli tra la la Tradizionale oppure al Bergamotto, al Cedro, all’Amarena.
Come comprarla? Online e in negozio.

© Dolci Pensieri di Calabria

Fichi Marano, Amantea (CS)

L’azienda Marano crea dolcezza dal 1930, anno in cui Bartolo Marano elabora la ricetta segreta per lavorare i fichi calabresi che si tramanda di padre in figlio. Una specializzazione nella lavorazione di questo prelibato frutto che parte dalle prelibate Crocette fino ad arrivare ad oggi con la creazione di diversi prodotti che si ispirano sempre alla tradizione. Tra questi, le Colombe artigianali pasquali, preparate con tantissimi gusti tra i quali c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta: Classica mandorlata oppure Albicocca, Amarena e cannella, Cioccolato, Frutti di bosco, Limone, Mandarino, Crema e Cioccolato, Pesca e nocciole, Pistacchio.
Come comprarla? Online oppure in negozio

© Fichi Marano

Panificio Giustra, Reggio Calabria

Il Panificio Giustra nasce nel 1973 quando Antonio Giustra, detto Totò, apre la sua panetteria dando sfogo alla sua passione per la panificazione che aveva fin dall’età di 11 anni. Tra i prodotti da forno, da pasticceria e gastronomia, nascono anche le colombe artigianali pasquali, che fondono egregiamente tradizione e innovazione. Scegli tra la Colomba Classica o al Cioccolato.
Come comprarla? Online e in negozio.

© Panificio Giustra

Pasticceria Fiorino, Palmi (RC)

La Pasticceria Fiorino nasce nel 1964 quando Francesco Fiorino, detto Don Ciccio, ritorna nella terra natìa e apre il suo bar. Da allora, le figlie Nunzia e Stella continuano la tradizione di famiglia con un tocco avanguardistico. Le colombe pasquali artigianali sono fatte con lievito madre e seguono la lenta lievitazione naturale, rispettando l’antico procedimento.
Scegli tra la Colomba tradizionale, al Goji, Fior d’olio, Pistacchio o Cioccolato.
Come comprarla? Online e in negozio.

© Pasticceria Fiorino

La Cascina 1899, Roccella Jonica (RC)

La Cascina 1899 nasce con Agostino Salvatore nel 2005, portando avanti quella che però è ormai un’esperienza con i prodotti tipici locali lunga più di trent’anni. Le colombe pasquali sono realizzate in modo artigianale, con amore e passione, utilizzando solo ingredienti freschi, italiani e di prima scelta, garanzia di qualità. Scegli tra la Colomba Classica, al Bergamotto di Reggio Calabria, al Cedro, al Pistacchio, alla Nocciola o imbevuta al Greco di Bianco.
Come comprarla? Online.

© La Cascina 1899

Di Petru i ‘Ntoni, Bova Marina (RC)

Di Petru i’Ntoni in calabrese significa “Pietro, il figlio di Antonio” ed è proprio la famiglia ad essere al centro di quello che rappresenta non solo un agriturismo con cucina tipica, ma un’attività di produzione di prodotti locali. La famiglia Autelitano sta partecipando, proprio in questo 2021, al Talent Show di Sky “Family Food Fight”. Tra i prodotti tipici ideati e prodotti, il rinomato liquore artigianale Képhas, il digestivo calabrese preparato con le migliori erbe mediterranee, alloro, finocchietto selvatico e liquirizia. Ecco nascere la particolarissima Colomba al Képhas, aggiunto nell’impasto e nella farcitura.
Come comprarla? Online.

© Di Petru i ‘Ntoni

Opera Terrae, Rosarno (RC)

Opera Terrae è l’azienda di Alberto Varrà e dei figli Agnese e Pasquale. Vecchia e nuova generazione si uniscono nell’esperienza agricola secolare per proporre un’agricoltura sostenibile e prodotti bio di qualità. Per Pasqua, scegli tra la Colomba artigianale al Bergamotto o al Pistacchio.
Come comprarla? Online.

© Opera Terrae

Maisano Vini, Bianco (RC)

Produttrice del Vino Greco di Bianco DOC e del Vino Mantonico IGT, l’Azienda agricola Maisano Vini mette sul mercato ogni anno, completamente a mano, migliaia di bottiglie di vino. E se il vino si unisce alla pasticceria, ecco che nasce la Colomba artigianale pasquale al vino Greco di Bianco, peperoncino e cioccolato.
Come comprarla? Online, scrivendo un messaggio su facebook o attraverso questi contatti.

© Maisano Vini

Graziano Zenone, Marina di Gioiosa Jonica (RC)

Era il 1978 quando Graziano Zenone, a soli 18 anni, inizia a vendere diversi prodotti della terra calabrese nei mercati locali. Oggi la bottega Zenone è un emporio di eccellenza che passa anche tra le mani dei figli Fidelio, Federico e Noemi. Tra i prodotti artigianali, ecco la Colomba pasquale. Scegli se gustare la Classica con crema di Mandorla, Nocciola o Pistacchio. Se vuoi, c’è anche la Classica senza canditi.
Come comprarla? Online e in negozio.

© Graziano Zenone

Caffè Italia, Crotone

Come una porta tra la Crotone antica e quella moderna, Caffè Italia nasce alla fine dell’Ottocento con Alessandro Russo per continuare la tradizione familiare fino ad oggi. Nella pasticceria di questo storico locale, ecco prender forma le Colombe artigianali pasquali. Scegli tra la Colomba Classica, al Pistacchio, al Cioccolato o alla Nocciola.
Come comprarla? Online o in negozio.

© Caffè Italia

Pasticceria Marron Glacés, Catanzaro Lido

Oltre 30 anni di esperienza per la Pasticceria Marron Glacés del Maestro Antonio Cosentino, un luogo di creatività che dal 1988 si fa portavoce della tradizione pasticcera ma mettendosi sempre al passo coi tempi. Tra i prodotti di pasticceria e gelateria artigianali, le buonissime Colombe pasquali: puoi scegliere tra quella Classica o al Cioccolato.
Come comprarla? Online o in negozio.

© Pasticceria Marron Glacés

Dolcefraietta, Badolato (CZ)

Nel piccolo (e bellissimo) borgo calabrese Badolato, la piccola fabbrica di dolci Dolcefraietta impasta a mano ricette tradizionali con materie prima di qualità, seguendo il lento scorrere del tempo che qui non ha fretta. 3 impasti, 40 ore di lievitazione, 4 operazioni per glassare e riposo a testa in giù per 12 ore: scegli la tua colomba artigianale di Pasqua fatta in Calabria tra la Classica, al Cioccolato bianco, cedro e bergamotto, al Doppio cioccolato, all’Amarena, ai Frutti di bosco e cereali, con Crema di Limoncello, di Pistacchio o di Cioccolato, oppure assaggia la Giandughiotta, la Sbagliata o la Mediterranea. E per un prodotto ancor più speciale, c’è la Colomba Badolato con la grafica dell’artista calabrese Luca Viapiana.
Come comprarla? Online o in negozio.

© Dolcefraietta

N.B. Tutto ciò che hai appena letto è frutto delle mie personali ricerche.

Trovi utile questa lista di idee? Hai comprato una di queste colombe o ti hanno aiutato a sorprendere qualcuno di speciale? Mi farebbe molto piacere saperlo 🙂


Laura Cipolla

Laura Cipolla

Nata e cresciuta a Cetraro (CS), vivo da qualche anno a Milano "con il Cuore verso Sud". Qui trovi la mia Calabria a 360°, che è anche la tua.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Non puoi copiare il contenuto :)