Entra

Musica popolare calabrese e musica italiana di calabresi

Musica popolare calabrese e musica italiana di calabresi

Cerchi musica calabrese? La musica è un argomento imprescindibile per conoscere un territorio. Inoltre la musica è una mia grande passione da sempre, fin quando da piccola muovevo i miei primi passi di danza o suonavo con la mia piccola tastiera. Ecco perché, per raccontare della mia Calabria, voglio anche cantare e ballare insieme a te.

Scopriamo insieme alcuni cantanti, cantautori e gruppi calabresi che hanno fatto la storia con le loro canzoni popolari o italiane, come Mia Martini, Loredana Bertè, Rino Gaetano, Demetrio Aroi, Mino Reitano, ma conosciamo anche qualche brano contemporaneo assolutamente da non perdere, di artisti capaci di reinterpretare la tradizione, come Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea, Armando Quattrone o di fare tanta strada portando la propria terra sempre con sé, come Brunori Sas, Aiello, Naip, Peppe Voltarelli.

Musica calabrese: vieni su Instagram

Sul mio profilo instagram puoi trovare proprio alcuni post musicali, ma anche tante stories di vita quotidiana, accompagnata da colonne sonore che rendono ogni momento più speciale e carico di emozione. Se non mi segui ancora, ti aspetto.

Musica calabrese: vieni su Spotify

Sul mio profilo Spotify puoi alzare il volume per cantare a squarciagola o ballare a pieno ritmo. Trovi due playlist: “Mizzica che sound!” con canzoni popolari che fanno vibrare le radici più profonde ancorate al terreno calabrese; “Con il Cuore verso Sud” con canzoni italiane, storiche o contemporanee, per conoscere artisti calabresi che hanno lasciato il segno nel panorama musicale italiano o che lo stanno tracciando proprio ora. In ognuna delle due, anche il mio gusto personale ci mette ovviamente lo zampino. Cosa vuoi ascoltare? (PS. se non vedi la playlist qui sotto è perché non hai installato Spotify sul tuo cellulare o sul tuo PC)


Laura Cipolla

Laura Cipolla

Nata e cresciuta a Cetraro (CS), vivo da qualche anno a Milano "con il Cuore verso Sud". Qui trovi la mia Calabria a 360°, che è anche la tua.

(4) commenti

  • Filippo G.
    15/01/2021 at 21:36 Rispondi

    Rino Rino, quanto ti amiamo, una persona poco compresa ai suoi tempi, forse di più adesso!

    • Laura Cipolla
      Laura Cipolla
      02/02/2021 at 19:15 Rispondi

      Vero! Ma l’importante è non dimenticarlo e apprezzare il suo messaggio! ?

  • pakyvaccaro
    28/01/2021 at 20:51 Rispondi

    Sei grande nipotina…..

    • Laura Cipolla
      Laura Cipolla
      28/01/2021 at 20:57 Rispondi

      Grazie zio! Non potevi che lasciarmi un pensiero sotto un racconto musicale 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non puoi copiare il contenuto :)