Un intreccio tra storia, cultura, mare, buon cibo e tramonti che, insieme, raccontano nient’altro che casa mia.
Con 3 antiche porte di accesso – Di Mare, Di Basso e Di Sopra – Cetraro è il luogo in cui sono nata ed è uno dei paesi protagonisti della meravigliosa Riviera dei Cedri.
Preparati a farti rapire dalle sue 3 anime, tra montagna, paese e marina: parti dal suo centro storico ricco di viuzze, archi e scorci suggestivi e ricaricati dalle fatiche con qualche pitticella ’i milangiani. Lasciati stupire poi dalla sua Marina con una passeggiata sul lungomare del Borgo San Marco o di Lampetia fino al Porto Turistico tra barche e arte moderna. Ma dopo il mare, non rinunciare a un po’ di montagna: il Monte Serra ti aspetta con un panorama che ti lascia a bocca aperta tra natura e spiritualità, così come le numerose contrade di campagna che rappresentano altri piccoli mondi da aprire.

Te lo consiglio perché
Cetraro è un luogo dove l’aspettato e l’inaspettato si alternano costantemente in un gioco di viste mozzafiato, profumi radicati, un mare bellissimo per fare il bagno e piccoli angoli di montagna affacciati sul blu. Inoltre è un ottima base per scoprire la Riviera dei Cedri e il suo entroterra.
Mizzica non lo sapevo!
La storia di Cetraro e dei cetraresi è indissolubilmente legata a S. Benedetto da Norcia, fondatore dell’Abbazia di Montecassino nel Lazio che fu a capo del paese per oltre 7 secoli.
Lascia un commento