Entra

Escursione all’Anello di Colloreto nel Pollino Esperienze in montagna

Colloreto, Parco Nazionale del Pollino

Con la Guida Andrea Vacchiano

L’escursione all’Anello di Colloreto è un’esperienza da vivere a pieni polmoni nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco Unesco Patrimonio dell’Umanità, uno dei polmoni verdi della Calabria i cui orizzonti si perdono sulle coste del Mar Tirreno e del Mar Ionio.

A condurti in una giornata indimenticabile è la Guida turistica ed escursionistica Andrea Vacchiano, che ti porta nel verde del territorio di Morano Calabro, uno dei 15 Borghi più belli d’Italia della Calabria.

Alle pendici del Massiccio del Pollino, vivi un sentiero dai mille volti praticabile durante tutte le stagioni dell’anno, che ti fa toccare con mano storia e natura: cammina in mezzo alla faggeta e alla lecceta e fai spazio alla meraviglia non appena vedi sbucare, dal verde intenso dei boschi, i ruderi del Monastero di Colloreto del 1546, casa degli eremiti che abbracciavano la regola di Sant’Agostino.

Respira e goditi i silenzi, apprendi dalla natura la sua forza per portarla, poi, nella tua vita odierna, proprio come i meravigliosi esemplari di Pino Loricato che crescono sulle pareti rocciose del Monte Pollinello, sfidando la forza di gravità e lo scorrere del tempo. E tra un momento di meditazione e l’altro, ascolta i racconti di Andrea, come quelli sulla suggestiva cascata di Colloreto davanti ai tuoi occhi e le tante altre sorgenti che incontri in un’area unica per la sua ricchezza d’acqua, o sugli avvenimenti storici che girano intorno a questi luoghi, i cui testimoni silenti sono proprio quei maestosi alberi simbolo del Parco, sotto i cui rami si sono susseguiti stagioni e vicende.

Questa esperienza è perfetta per te se…
Ami la natura e l’escursionismo; vuoi camminare a passo lento e immergerti in un sentiero dalla doppia valenza culturale e ambientale, che ti fa scoprire storia ma anche peculiarità naturalistiche dell’Area Protetta più grande d’Italia.

Stazione di servizio ENI, uscita autostradale di Morano Calabro (CS), Contrada Mangioppo.

Durata: circa 6 ore.
Costi:
escursione da 2 a 5 persone, 80 euro da dividere per il numero di persone; da 6 a 15 persone, 15 euro a persona.

Minimo 2 e massimo 15.

Inclusa: assicurazione giornaliera + escursione guidata.
Esclusi: cibo, bevande, trasferimento dal/al punto di ritrovo.

Abbigliamento necessario: a strati adatto alla stagione, protettivo per clima ventoso e/o piovoso (k-way e/o poncho), pile, scarpe o pedule da trekking comode, borraccia e almeno 1 litro di acqua, snack e pranzo a sacco, cappello. In inverno: berretto, guanti. In primavera/estate: crema solare. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini, eventuali medicinali a uso strettamente personale, ricambio maglia.

Tipologia del sentiero: ad anello;
Dislivello: 550 metri;
Lunghezza del percorso: 9 KM A/R;
Tipologia/difficoltà percorso: Escursionista medio;
Esperienza adatta ai bambini da 12 anni in su abituati alle attività escursionistiche.

Puoi disdire la prenotazione entro il giorno prima dalla data in programma.

Prenota contattando direttamente Andrea

Dettaglio

Posizione

Lascia una Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Location
Servizio
Prezzo
Calabresità

2 persone lo hanno già fatto

Laura Cipolla


Sono Laura, nata e cresciuta a Cetraro (CS), vivo da qualche anno a Milano “con il Cuore verso Sud”. Qui trovi la mia Calabria a 360°, che è anche la tua. Mi presento

Se vuoi aggiungere un luogo, un servizio o un’esperienza, per info o solo per un saluto

Scrivimi

Cerca con la mappa

error: Non puoi copiare il contenuto :)