Entra

Escursione alle cascate Mundu e Galasia in Aspromonte Esperienze in montagna €15,00 - €50,00

Cascate Mundu e Galasia, Parco Nazionale dell'Aspromonte, Molochio, RC

Con la Guida Lillo Aloi

In Calabria le opere d’arte non si trovano solo nei musei e il bagno non si fa solo in mare. Con l’escursione alle cascate Mundu e Galasia nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, la Guida Lillo Aloi ti accompagna in un percorso mozzafiato di trekking che conduce a due suggestivi salti d’acqua in cui puoi concederti un finale col bagno nel periodo giusto, abbracciato da una natura incredibile che ti fa dimenticare completamente le fatiche della vita. Sei in uno dei 3 Parchi Nazionali della Calabria e attraversi un’antica mulattiera che ti conduce tra felci preistoriche, faggi, eriche, ginestre e liane. Qui riecheggia ancora una delle 3 lingue minoritarie della regione, il greco di Calabria, dal quale derivano i nomi delle due cascate intrise della inimitabile creatività dell’acqua.

Mundu, che significa “nudo, spoglio”, è la prima cascata che raggiungi, con un’altezza di circa 50 metri e che scorre nel suo omonimo vallone proprio lì sotto i tuoi piedi, lungo un’emozionante sentiero che la costeggia e che funge da terrazza panoramica su un spettacolo del tutto naturale.
Galasia, che indica invece un “burrone”, è la seconda cascata che ti aspetta e dove puoi fare il bagno scegliendo tra il salto Galasia Grande, incastonato come un velo di sposa in uno scenario positivamente sconvolgente e il salto Galasia Piccola, sempre tra massi, numerosissimi spruzzi e laghetti dal piacevole impatto emotivo.

Questa esperienza è perfetta per te se…
Hai bisogno di entrare in simbiosi con il creato per uscire dallo stress della quotidianità; desideri camminare e culminare il percorso con un bagno depurativo per corpo e anima; vuoi vivere il Parco Nazionale dell’Aspromonte nella sua essenza selvaggia.

Se utilizzi la tua auto: ingresso del Centro Commerciale Annunziata di Gioia Tauro (RC), lato Decathlon.
Se usufruisci della navetta: svincolo di Via Lia (Reggio Calabria), lato Nord.

Durata: circa 6 ore.
Costi:
escursione da 2 a 5 persone, 100 euro da dividere tra il numero di partecipanti; da 6 a 20 persone, 15 euro a persona. Navetta, 10 euro a persona.

Minimo 2 e massimo 20.

Inclusa: assicurazione
Esclusi: cibo, bevande.

Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giacca a vento/antipioggia o key-way/mantellina, un cambio completo da lasciare in auto/navetta; 1-2 litri di acqua e pranzo al sacco. In estate: costume e telo mare per il bagno nelle cascate.

Tipologia del sentiero: mulattiera, in parte sterrato ed in parte roccioso;
Dislivello: 360 m in discesa e 360 m in salita;
Lunghezza del percorso: 8 km circa A/R;
Altitudine max: 812 m slm;
Tipologia/difficoltà percorso: Escursionistico.

Puoi disdire la prenotazione entro il giorno prima dalla data in programma.

Prenota contattando direttamente Lillo

Dettaglio

Posizione

Lascia una Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Location
Servizio
Prezzo
Calabresità

2 persone lo hanno già fatto

Laura Cipolla


Sono Laura, nata e cresciuta a Cetraro (CS), vivo da qualche anno a Milano “con il Cuore verso Sud”. Qui trovi la mia Calabria a 360°, che è anche la tua. Mi presento

Se vuoi aggiungere un luogo, un servizio o un’esperienza, per info o solo per un saluto

Scrivimi

Cerca con la mappa

error: Non puoi copiare il contenuto :)