Entra

Escursione naturalistica alla Scialata Esperienze in montagna €10,00 - €50,00

La Scialata, San Giovanni di Gerace (RC)

Con la Guida Lillo Aloi

Lascia il mondo caotico fuori dalla porta e vivi un’escursione alla Scialata in Calabria, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi della provincia di Reggio Calabria e adatto anche ai meno esperti, in cui assaporare a pieni polmoni e cuore il selvaggio e impetuoso scorrere della vita.

La Guida Lillo Aloi ti conduce in uno scenario di pace incredibile che rappresenta una simbiosi perfetta tra Uomo e Natura. Il Percorso Naturalistico della Scialata (o del Torrente Levadìo) è un sentiero montano nel Comune di San Giovanni di Gerace (RC) durante il quale costeggi a ritroso, partendo dalla località Giancè, il tracciato del Torrente Levadìo che crea cascate e pozze d’acqua tra rocce a strapiombo e boschi secolari fittissimi. Se vuoi goderti un refrigerio energetico a inizio percorso, puoi immergerti nelle acque della cascata di Fellare: intorno a te solo pennellate di verde e azzurro, un quadro surreale che ti fa capire il vero senso del verbo calabrese “scialarsi” cioè divertirsi, godersela appieno.

Escursione Scialata, San Giovanni di Gerace, Calabria
Escursione alla Scialata, San Giovanni di Gerace, Calabria

 

Ora inizia il sentiero vero e proprio dell’escursione alla Scialata, tra altre cascate, ponti e scalette di legno, per arrivare alla sorgente di acqua oligominerale di Cannavarè. Qui, tra le verdi montagne e il dolce sottofondo della fiumara, puoi goderti una parentesi di pace e ristoro nell’area pic-nic “Scialata”, che dà il nome a questa esperienza. Dopo il pranzo a sacco, Lillo ti propone o un tuffo nel mare della Costa dei Gelsomini nella vicina Marina di Gioiosa Ionica, o un sano nutrimento per mente e stomaco con una visita allo splendido borgo di Gerace per una visita culturale e una granita rinfrescante.

Questa esperienza è perfetta per te se…

Sei un escursionista allenato ma anche se sei alle prime armi con tanta voglia di vivere la natura e di stare all’aria aperta; hai bisogno di rigenerarti e prenderti cura di te; vuoi scoprire ciò che Madre Natura ha creato lungo la costa ionica della Calabria, tra i rilievi dell’Aspromonte e delle Serre.

Se vuoi percorrere il sentiero dell’escursione alla Scialata per intero, sia se utilizzi la tua auto e sia se usufruisci della navetta: svincolo di Via Lia (Reggio Calabria) lato Nord, oppure svincolo di Rosarno, nello slargo prima di imboccare la SS Jonio-Tirreno. Se vuoi percorrere solo la seconda parte del sentiero e utilizzi la tua auto: casello dell’A.Fo.R. (Azienda Forestale Regionale) di San Giovanni di Gerace, in località Giancè, da cui proseguire a piedi lungo una strada sterrata che scende fino alle cascate di Fellare.

Durata: circa 5 ore e mezza.
Costi:
escursione da 2 a 5 persone, 100 euro da dividere tra il numero di partecipanti; da 6 a 20 persone, 15 euro a persona; 10 euro per i bambini. Navetta, 10 euro a persona; 5 per i bambini.

Minimo 2 e massimo 20.

Inclusa: assicurazione
Esclusi: cibo, bevande, visita al Borgo di Gerace e degustazione granita.

Zaino; 1,5 litri d’acqua; scarponcini alti da trekking; abbigliamento comodo a strati; giacca a vento/antipioggia; pranzo al sacco; un cambio completo da lasciare in auto/navetta. In estate: costume e telo mare per il bagno; crema solare e cappellino/bandana.

Tipologia del sentiero: ad anello, in parte sterrato ed esposto, in parte sconnesso e roccioso;
Dislivello: dai 285 ai 600 metri s.l.m. in salita, 250 mt in discesa;
Lunghezza del percorso: 8 km circa A/R;
Tipologia/difficoltà percorso: Escursionistico.

Puoi disdire la prenotazione entro il giorno prima dalla data in programma.

Prenota contattando direttamente Lillo

Dettaglio

Posizione

Recensione (1)

5.0 su 5.0
Location 5.0
Servizio 5.0
Prezzo 5.0
Calabresità 5.0

Lascia una Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Location
Servizio
Prezzo
Calabresità

2 persone lo hanno già fatto

Laura Cipolla


Sono Laura, nata e cresciuta a Cetraro (CS), vivo da qualche anno a Milano “con il Cuore verso Sud”. Qui trovi la mia Calabria a 360°, che è anche la tua. Mi presento

Se vuoi aggiungere un luogo, un servizio o un’esperienza, per info o solo per un saluto

Scrivimi

Cerca con la mappa

error: Non puoi copiare il contenuto :)