Benvènhut a la Gàrdia! Esteso, come tanti paesi sulla costa calabrese, tra paese e marina, questo un luogo che bisogna visitare almeno una volta per la storia che deve essere conosciuta e non dimenticata.
Solo una semplice passeggiata tra le vie silenziose del centro storico di Guardia Piemontese Paese ti dona senzazioni molto particolari per via delle viste particolarmente panoramiche e delle vicende storiche che narra, a ogni passo.
Goditi i suoi affacci sul mare da un altezza da brividi, tra luoghi costruiti dai valdesi che ricordano il forte legame con il Piemonte e narrano momenti difficili tra fede e sangue, con gli occhi puntati ai nomi delle strade in doppia lingua, italiana e occitana.
Entra nel Laboratorio Tessile e nel Museo Valdese per aprire un libro di storia in cui non ti serve leggere ma guardare, toccare, ascoltare. Troverai l’arte in diverse forme e rimarrai sorpreso da una storia incredibile, purtroppo spesso dimenticata.
Te lo consiglio perché
Puoi entrare nel cuore della cultura occitana, tassello della più ampia cultura calabrese che ha accolto diversi popoli amalgamando usi e costumi.
Mizzica non lo sapevo!
Questo paese è l’unico posto, in tutto il Meridione, in cui si conserva ancora la lingua occitana, una delle 3 minoranze linguistiche della Calabria insieme al grecanico e all’arbëreshë.
Lascia un commento