Entra

Guardia Piemontese, il paese occitano del Sud Luoghi nei borghi

Guardia Piemontese (CS)

Benvènhut a la Gàrdia! Esteso, come tanti paesi sulla costa calabrese, tra paese e marina, questo un luogo che bisogna visitare almeno una volta per la storia che deve essere conosciuta e non dimenticata.

Solo una semplice passeggiata tra le vie silenziose del centro storico di Guardia Piemontese Paese ti dona senzazioni molto particolari per via delle viste particolarmente panoramiche e delle vicende storiche che narra, a ogni passo.

Goditi i suoi affacci sul mare da un altezza da brividi, tra luoghi costruiti dai valdesi che ricordano il forte legame con il Piemonte e narrano momenti difficili tra fede e sangue, con gli occhi puntati ai nomi delle strade in doppia lingua, italiana e occitana.

Entra nel Laboratorio Tessile e nel Museo Valdese per aprire un libro di storia in cui non ti serve leggere ma guardare, toccare, ascoltare. Troverai l’arte in diverse forme e rimarrai sorpreso da una storia incredibile, purtroppo spesso dimenticata.

Guardia Piemontese. Calabria
Io vestita con l’abito tipico di Guardia Piemontese. Calabria

Te lo consiglio perché

Puoi entrare nel cuore della cultura occitana, tassello della più ampia cultura calabrese che ha accolto diversi popoli amalgamando usi e costumi.

Mizzica non lo sapevo!

Questo paese è l’unico posto, in tutto il Meridione, in cui si conserva ancora la lingua occitana, una delle 3 minoranze linguistiche della Calabria insieme al grecanico e all’arbëreshë.

Cosa fare e vedere a Guardia Piemontese

Cosa fare e vedere nei dintorni di Guardia Piemontese

Dettaglio

Posizione

Lascia una Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Location
Servizio
Prezzo
Calabresità

7 persone lo hanno già fatto

Consigliato da Laura Cipolla

Laura Cipolla

Nata e cresciuta a Cetraro (CS), vivo da qualche anno a Milano "con il Cuore verso Sud". Qui trovi la mia Calabria a 360°, che è anche la tua.

Se vuoi aggiungere un luogo, un servizio o un’esperienza, per info o solo per un saluto

scrivi una mail

Cerca con la mappa

error: Non puoi copiare il contenuto :)