Nei luoghi più nascosti, si trovano sempre piccoli gioielli e il Parco Archeologico di Locri è uno di questi.
Qui puoi rivivere 4.000 anni di storia in una sola passeggiata, camminando tra il profumo degli agrumeti di arance, limoni e bergamotti e tra il verde dei Fichi d’India e ulivi secolari alla cui ombra puoi fare una sosta.
Attraversa il quartiere abitativo-artigianale di località Centocamere, orientati nella Stoà, la struttura porticata a forma di U e nel teatro del IV secolo, oggetto di interventi anche in età romana. Fai un giro tra le divinità attraversando le aree sacre dedicate a Demetra, Zeus, Marasà e visita la Casa dei Leoni col sacello dedicato ad Afrodite. Non scordarti la parte romana del sito, il “municipium”, in cui ammirare il Foro e rilassarti nei resti del complesso termale.
Entra nel Museo archeologico nazionale e nel Casino Macrì, che continuano a raccontare, come tutto il parco, una piccola parte della più fiorente storia della nostra cultura.

Te lo consiglio perché
All’interno del Parco Archeologico di Locri puoi vivere in prima persona i fasti della Magna Grecia e della potente città greca Locri Epizefiri. Qui respiri la sua grandiosità, conosci le sue divinità e puoi lasciarti trasportare dalle testimonianze di questa affascinante cultura.
Mizzica non lo sapevo!
Tra poeti, scrittori e filosofi che Locri Epizefiri ci ha donato, ci sono anche Zaleuco, primo legislatore del mondo occidentale ad aver creato un codice di leggi scritte e Nosside, poetessa rivale e al contempo emulatrice della più nota Saffo.
SaraT
18/08/2022 at 11:03Grazie Laura per il consiglio.
Recensione utilePosto meraviglioso
Laura Cipolla
14/11/2022 at 14:27Sono molto felice che io ti sia stata utile 🙂
Recensione utileFranco
17/03/2021 at 13:42Come sempre è un piacere leggerti attraverso i tuoi racconti e le tue esperienze in giro nella nostra meravigliosa terra .Condividiamo la stessa passione e spesso traggo spunto dai tuoi articoli per le mie gite fuoriporta. Bravissima Laura ,portavoce della nostra amata Calabria nel mondo !!
Recensione utileLaura Cipolla
17/03/2021 at 13:58Franco, che piacere leggere questo tuo pensiero. Ti ringrazio molto!
Recensione utile