Il Santuario di San Francesco di Paola è un luogo pieno di fede, storia, cultura e spiritualità, che si erge nella parte collinare dell’omonima città per osservare e proteggere tutta la mia Calabria.
Una meta molto cara a tutti noi calabresi grazie al legame d’affetto con Francesco, eremita fondatore dell’Ordine dei Minimi e Patrono della Regione, che lascia un messaggio di semplicità oltre il tempo e oltre la fede stessa.
Visita il Santuario di San Francesco di Paola partendo dalla chiesa vecchia, ovvero la Basilica di Santa Maria degli Angeli che ne custodisce alcune reliquie. Passeggia per il chiostro e ammira i dipinti realizzati nei secoli che raccontano la vita del Santo, entra anche nell’Area Conventuale.
Accedi poi all’Antico Romitorio, cioè il primitivo oratorio di San Francesco che si trova nei sotterranei, affiancato da tre cellette che aggiunse per accogliere i suoi primi seguaci. Percorri la Via dei Miracoli e le sue 6 tappe per conoscere e “vivere” alcuni dei prodigi di Francesco: la Fornace, la Bomba, la fonte della Cucchiarella, il Ponte del diavolo, la Grotta della Penitenza e le Pietre del Miracolo, attraversando il piacevole e rumoroso percorso del torrente Isca che abbraccia il Santuario.
Dopo il passato, visita anche il presente nella nuova Basilica, coi suoi giochi di luce molto particolari creati dalle vetrate colorate.
Te lo consiglio perché
Il Santuario di San Francesco di Paola è un toccasana per l’anima, immerso nel verde con uno sguardo verso il mare. Un richiamo irrinunciabile sia per i pellegrini che per i turisti.
Mizzica non lo sapevo!
Le reliquie del Santo nell’urna della Cappella sono frammenti ossei scampati alla combustione innescata dagli eretici Ugonotti nel 1562 in Francia, in cui Francesco visse e morì.
Info utili
Il 2 aprile, giorno della morte del Santo, si celebra la festa liturgica. La prima settimana di maggio si celebra la festa patronale.
Orario apertura
Ogni giorno dalle h.6.30 alle h.19.00
Francesco
16/02/2021 at 14:38Che posto meraviglioso Laura è davvero un toccasana per l’anima. Aggiunto ai preferiti
Recensione utileLaura Cipolla
16/02/2021 at 14:45Felice che ora faccia parte dei tuoi “desideri da realizzare” 🙂
Recensione utile